Il video advertising online è destinato non solo a crescere, come è scontato che sia, ma a raggiungere cifre importanti. eMarketer, nota agenzia newyorkese che si occupa di ricerche di mercato, ha previsto che entro il 2017 la pubblicità online video raggiungerà un fatturato di oltre 9 miliardi di dollari.
Una buona parte di queste fatture saranno ovviamente emesse dai social che possono garantire il maggior bacino di utenza, che stanno già da mesi pianificando il modo in cui trattare questo tipo di pubblicità e spingendo verso di essa. YouTube ad esempio è scesa in campo con una massiccia promozione che invoglia ad utilizzare questo efficiente mezzo sul suo circuito pubblicitario, mentre Facebook, che lo scorso anno ha aperto Instagram ai video di 15 secondi, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe pronto a lanciare la pubblicità video proprio all'interno del suo social. I video partirebbero automaticamente ma senza audio, che si attiverà solo nel caso l'utente lo richieda cliccando sulla finestra. Con un pubblico stimato di 1miliardo e 200milioni di persone questi spot, la cui durata proprio come su Instagram dovrebbero durare 15 secondi, potrebbero arrivare a costare anche 2 milioni e mezzo di dollari al giorno.
Ora, noi il video pubblicitario di 15 secondi ce lo abbiamo già pronto, ma visto che Facebook ancora non lo è, per ora lo passiamo qui, su qualche portale, in qualche multisala e su qualche tv locale, e con i 2 milioni e mezzo di dollari il prossimo fine settimana ci andiamo a mangiare una bella pizza.
Ecco il nostro spot: