Realizzare un portale multilingua che fornisca tutte le informazioni turistiche di Città della Pieve utilizzando un linguaggio chiaro e moderno. Il portale dovrebbe anche fornire ai visitatori degli strumenti utili per pianificare e migliorare la loro permanenza a Città della Pieve. Dare la possibilità all'amministrazione comunale di gestirlo in autonomia.
Città della Pieve è una città medievale umbra in provincia di Perugia, dal grande fascino e dalla ricca storia, che implementa l'offerta turistica e culturale con tantissime iniziative di qualità e spessore che garantiscono attrazione durante tutto l'anno. Abbiamo puntato a realizzare un progetto che raccontasse sia la storia che la dinamicità di questa città, anche grazie al racconto dei visitatori.
architettura web
la homepage concentra dinamicità, utilità e spettacolarità, fornendo una fusione tra tradizione e tecnologia, ben rappresentata anche dal santo estrapolato da uno degli affreschi di Pietro Vannucci detto il "Perugino" situati nella Cattedrale di Città della Pieve, che sembra portare sotto braccio, una cartellina o addirittura un tablet.
Uno slideshow di grande impatto attira l'attenzione su avvenimenti e attrazioni che caratterizzano la città, mentre un box dinamico racconta e informa in tempo reale sulle numerose attività. Completano l'impaginazione verticale, funzionalità come webcam e servizio meteo, alcune porzioni statiche che rimandano ai numerosi contenuti del portale, e un'importante sezione sociale dove vengono mostrati video da YouTube, Tweet da Twitter e foto da Flickr, tutti inerenti a Città della Pieve.
Il menu esploso nel piede del sito funge da sitemap e aiuta il visitatore nell'orientamento.
Le pagine interne presentano un'impaginazione più strutturata ma comunque a scorrimento verticale per consentire la fruizione dei tanti contenuti. Il menu di sezione segue sempre il visitatore per fornire un punto di riferimento nella navigazione. Presente in ogni sezione uno slideshow che racconta e anticipa per immagini i vari contenuti.
Il portale fornisce anche informazioni sulle strutture ricettive di Città della Pieve e le aziende produttrici del famoso Zafferano di Città della Pieve, dando la possibilità ad ognuna di generare oltre alle classiche informazioni descrittive anche una google map e una galleria fotografica.
CMS
Alla base del portale è stato realizzato un CMS ad hoc che consente all'amministrazione comunale di gestirlo in completa autonomia.
mobile
abbiamo realizzato un'applicazione per iPad e un'applicazione per iPhone che aggiungono alle principali informazioni turistiche, funzionalità come la geolocalizzazione che forniscono al visitatore uno strumento valido e di supporto nella visita alla città. Le attrazioni turistiche, e le aree di pubblica utilità, i percorsi e gli itinerari, le aziende produttrici di Zafferano, le farmacie, i parcheggi etc. tutto ha una sua collocazione geografica sulla mappa aiutando nella loro individuazione reale, il turista che utilizza le app.