0
Applicazione iOS, Applicazione Android, Design
TuttoVegan
Sogniamo un mondo vegan. TuttoVegan.
Briefing
Partire con un’applicazione che riportasse tutte le ricette del veganBlog su piattaforma mobile, arricchendo la consultazione con validi strumenti interattivi, per poi espandersi a tutti gli altri settori, creando un social per il mondo Vegan che contribuisca a diffondere questo etico e salutare stile di vita.
Soluzioni
Naming
L'applicazione TuttoVegan è parte di un progetto a più ampio respiro, che vedrà un social aperto all'intero mondo vegan. Si è puntato dunque su un nome semplice ma esaustivo, che esprima apertamente le sue intenzioni, sia di immediata comprensione e sia facile da ricordare. La parola Tutto è poi molto conosciuta e pronunciata anche a livello internazionale, consentendo così l'utilizzo del nome anche fuori dai confini italiani.
Design
Con un richiamo al pittogramma del veganBlog, da cui ha tratto tutti i contenuti per la prima release dell'app, abbiamo optato per colori piatti e un logo essenziale dal richiamo social.
Claim
Sognamo un mondo vegan. TuttoVegan. Il claim è una dichiarazione di intenti, e ingloba il nome del progetto, favorendone il riconoscimento e la memorizzazione.
App prima versione
Un libro di ricette interattivo, organizzato per categorie e con tante utilissime funzionalità che ne consentono la personalizzazione e l’utilizzo nel modo più semplice e veloce. Per ogni ricetta è dunque possibile:
- aggiungere una o più foto proprie
- aggiungere di note
- darle un voto e quindi selezionarle per la categoria ricette preferite
- inserire gli ingredienti nel carrello della spesa
- inviare gli ingredienti via email
- condividere la ricetta via email
Altre utilissime funzionalità:
- ricerca per ingredienti e titolo
- timer
- lista della spesa. Un tool utilissimo e di immediata comprensione
App seconda versione
TuttoVegan è diventato social! Oltre alla sezione ricette l’applicazione consente di individuare le attività vegan italiane che sempre più numerose entrano a far parte della comunità.
- possibilità di trovare le attività in base alla distanza geografica
- possibilità di cercare le attività per città
- possibilità di segnalare un’attività
- possibilità di recensire un’attività
- possibilità di utilizzare il navigatore GoogleMaps per poter raggiungere il luogo ricercato
- algoritmo di popolarità per l’ordinamento delle attività
- possibilità per le attività di promuoversi attraverso un circuito premium
- possibilità per le attività di inserire delle offerte speciali valide solo per determinati periodi
Gestionale
Ogni attività ha a disposizione una propria area riservata su web per poter gestire comodamente dal desktop la sua attività.
L’amministratore del portale e i suoi collaboratori hanno invece a disposizione una piattaforma che consente loro di gestire gli utenti e monitorare le attività.